E questo è un dilemma, ottima osservazione vecchio_di_Edo a volte non riesco a spiegarmi come vorrei. la tua critica sta nel fatto che se una persona capisce che bene e male sono solo concetti perchè preoccuparsene quindi perchè farsi problemi se uno ti fa incazzare gli puoi dare un cazzotto o peggio oppure se un ladro entra in casa tua li offri la cena a seconda del caso

... Forse è fraitendibile, dico solo che non esitono fatti buoni o cattivi esistono solo fatti... come quando viene un terremoto ovviamente sei disperato e metti l'evento nella sottocartella disastri a sua volta contenuta nella cartella Male del tuo computer memoria/mente, ma di per se il terremoto non è male o bene è solo la conseguenza di un movimento sismico...
azione-reazione, così come quando una persona schiava delle considerazione altrui ci schernisce senza nemmeno conoscersi egli ha reagito ad uno stimolo che non era in grado di controllare come tutti noi del resto siamo schiavi di influenze esterne, anche solo bevendo un caffè al posto di un tè noi siamo suscettibili a reagire in modo diverso perche il nostro controllo sulle cose è minimo la condizione umane è che tutto li accade, di per sè non scegli di creare male o bene ma gli eventi ti hanno portato a far si che accada qualcosa che noi poi cataloghiamo come positivo e negativo... ma non ne abbiamo il controllo (altrimenti come spieghi tutte quelle guerre, la storia è piena di stronzate apocalittiche)
Igniorare questi due opposti, significa esser fuori da le influenze che condizionano tutta la nostra vita, significa essre il piccolo caldo centro del tuo universo, significa essere saggi illuminati e di certo io non lo sono quindi anche se ho chiaro ciò che dico sono sogetto alla mia educazione ed all'ambiente sociaele in cui vivo e le mie azioni sono automatiche di per se non ho controllo sugli eventi quindi la morale che mi circonda mi indirizza in una direzzione ache se come ogni ricercatore che si rispetti dubito, dubito molto di ciò che so di ciò che faccio e di ciò che sono...
Se parliamo in senso metafisico non ho idea se esista un archetipo del caos ed uno dell'ordine ma fino a che non sò non posso affermare che vi sono occulte forze che governano il fato, se esistano e ne vengo a conosenza allora ti dirò che su alcune cose ho pianamente torto.
Ti ringrazzio per la critica e spero di esser riuscito ad esprimere meglio il mio pensiero.